LA CANOA A VENEZIA PROTAGONISTA ALLA 39^ VOGALONGA

vogalongaIl popolo mondiale del remo si è riunito a Venezia per l’immancabile 39esima edizione della Vogalonga 2013. La più famosa regata non competitiva del mondo ha riscosso anche quest’anno un grande successo.

La città, la laguna, la storia e l'ambiente sono queste le tematiche che ogni anni richiamano a Venezia appassionati, esperti, curiosi e sportivi.Tra i canali e le isole veneziane più di 1.700 imbarcazioni a remi hanno remato e pagaiato nonostante la pioggia che è scrosciata abbondante per buona parte della manifestazione. La Vogalonga è nata nel 1974 dall’idea di un gruppo di persone che hanno deciso di protestare contro il moto ondoso, i danni delle "eliche selvagge" ed il passaggio delle grandi navi in laguna che spesso inquinano l’ambiente marino e l’aria della città di Venezia.Un tripudio di 7mila volti, colori e imbarcazioni d’ogni tipo. Domenica scorsa, in acqua a Venezia, tra remi, pagaie, dragoni, gondole e canoe, c'era gente da tutto il mondo. Al via scandito dal rimbombo del cannone, da San Marco, è partita la “solita” ed emozionante s?lata del remo dove bambini e adulti di ogni età hanno percorso il Canal Grande, passando da Murano e Burano, per poi approdare nel Canale di Cannaregio e chiudere la passeggiata di ben 32 Km a Punta della Salute.

Per la canoa, numerose le rappresentative ed associazioni che hanno deciso di partecipare all’edizione 2013 a bordo di canoe, kayak da mare e dragonboat: Idroscalo Club, Cavalieri del mare Cus Bari, ASD Mestre, Canoa Club Rimini, Bucintoro, le donne rosa Pink Butter?y e tante altre squadre da tutta Italia e da tutto il mondo (Francia, Ungheria, Germania le più numerose). Tra i presenti spicca il nome di Giuseppe Faresin, de?nito “l’ambasciatore” della Vogalonga, famoso canoista esploratore e navigatore di grandi ?umi tra cui (Mississippi, Danubio, Rodano, Po). Nonostante il brutto tempo ed il forte vento (che ha rovesciato, senza danni grazie all’intervento della protezione civile, numerose imbarcazioni) la tradizionale Vogalonga ha richiamato a Venezia migliaia di persone, facendole scoprire, attraverso un percorso lungo circa 30 km i luoghi suggestivi di Venezia.